Come ottenere un risparmio energetico in casa Interimmobiliagency
page cover

News

Come ottenere un risparmio energetico in casa grazie alla digital transformation

Data

12/Lug/2021

Categoria

Articoli

Risparmio energetico in casa: benefici per noi stessi e per l’ambiente

Il risparmio energetico in casa è un tema importante sia per noi stessi che per l’ambiente e ci permette di contribuire quotidianamente alla realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) previsti per il 2030.

Possiamo scegliere di adottare comportamenti e abitudini virtuosi che, oltre a farci risparmiare, possono limitare il riscaldamento globale e l’esaurimento delle risorse che producono energia.

Abitudini virtuose per il risparmio energetico

Le abitudini virtuose che rendono la nostra casa ecosostenibile possono apparire scontate ma è necessario ricordarle per poterci evolvere in una miglior gestione del risparmio energetico grazie anche alla digital transformation.

Illuminazione

Per migliorare l’illuminazione si possono adottare diversi comportamenti: scegliere di dipingere le pareti con colori chiari, utilizzare tende bianche e leggere, prediligere lampadine a basso consumo fluorescenti o a LED che possono consumare fino all’80% in meno delle lampadine di vecchia generazione.

Elettrodomestici

Oltre a scegliere elettrodomestici di qualità e ad alta efficienza energetica (A, A+ o A++) è bene effettuare le dovute manutenzioni, tenere puliti i filtri e verificare un corretto utilizzo dell’elettrodomestico.

Riscaldamento

Per quanto riguarda il riscaldamento è opportuno controllare il buon funzionamento degli infissi; verificare che all’interno dei termosifoni, se presenti, non siano ristagni d’aria, evitare di coprirli e regolare la temperatura domestica a seconda della nostra presenza in casa. La manutenzione degli impianti è da effettuare annualmente.

La Smart Home

L’arrivo delle Smart Home, come raccontiamo nell’articolo “La casa del futuro: tecnologia, sostenibilità, innovazione”, ci permette di adottare abitudini virtuose grazie alla digital transformation: è possibile oggi cablare in digitale tutti gli impianti, programmarli e monitorare i dispositivi di casa tramite App direttamente dal nostro smartphone.

La Smart Home è chiamata anche “casa intelligente” perché permette a tutti i dispositivi di essere connessi tra di loro attraverso una rete internet wireless: antifurto, termostato, condizionatore, irrigatore, elettrodomestici, luci e tapparelle comunicano con un server che non solo ci permette di programmarne le attività ma che elabora e ci fornisce i dati di consumo suggerendoci l’uso più “intelligente”.

Ottenere il risparmio energetico grazie alla digital transformation

La digital transformation sta portando un importante cambiamento ed evoluzione anche nel nostro modo di abitare, consentendoci, grazie ad aziende specializzate, di digitalizzare tutti gli impianti di casa e, di conseguenza, le nostre abitudini. Scegliere di vivere in una smart home permette di ottenere risparmio energetico, economico e di tempo.

Vantaggi economici

La ristrutturazione e la riqualificazione energetica della propria abitazione è agevolata da detrazioni fiscali sia per l’acquisto sia per gli interventi sui dispositivi della casa. Qui un interessante approfondimento: “Bonus mobili: come funziona e come si ottiene“.

 

Articolo di: Ufficio studi Interimmobili Agency