Casa in affitto: i vantaggi di vivere in un appartamento arredato
page cover

News

Casa in affitto: i vantaggi di vivere in un appartamento arredato

Data

22/Nov/2021

Categoria

Articoli

Casa in affitto: un trend in crescita

La scelta della casa in affitto è un trend in crescita e sempre più affermato. In particolare, l’esperienza del lockdown ci ha indotti a vivere il tempo lavorativo e gli spazi in modo diverso dal solito ed ha creato nuove esigenze abitative.  Per molte famiglie, inoltre, l’acquisto di una casa continua a rappresentare un’insicurezza economica data dall’investimento a lungo termine in correlazione alla capacità di produrre reddito.

Con la scelta e l’opportunità dello smart working è nata l’esigenza di disporre di spazi adibiti ad attività lavorative e servizi, che rendano comodo e piacevole il tempo che trascorriamo a casa. Molte persone hanno fatto la scelta di ricercare immobili arredati in luoghi di vacanza dove potersi trasferire durante i periodi di di lavoro a distanza.

Ecco i motivi per i quali gli italiani stanno rivalutando l’opportunità di vivere in case in affitto già arredate ed alcune società immobiliari, come Morning Capital con Interimmobili Agency, stanno creando progetti ad hoc per rispondere anche a queste esigenze.

La libertà della casa in affitto

Chi sceglie una casa in affitto lo fa per diversi motivi:

  • impossibilità di acquisto di un immobile;
  • volontà di non (i) impegnare un grosso capitale in un investimento illiquido o (ii) indebitarsi con un mutuo per un periodo medio-lungo;
  • esigenza di cambiare spesso casa per motivi di lavoro, oppure
  • libertà di poter spostare il proprio domicilio con facilità, con velocità e senza rilevanti spese da sostenere.

L’affitto, a seconda del contratto, permette di cambiare casa entro pochi mesi dalla decisione. Contrariamente a una casa di proprietà che comporta la ricerca di un acquirente e la successiva vendita, un processo che può dilungarsi per mesi se il prezzo fissato non è in linea con il mercato locale e non si è disposti a gestire con flessibilità la trattativa.

I vantaggi di una casa già arredata

Se si opta per una casa in affitto, l’arredamento incluso nel canone può essere una scelta estremamente vantaggiosa. Sebbene oggi si possa arredare la propria casa con un investimento minimo, l’acquisto di arredamento ed elettrodomestici può comportare un grande impiego di tempo e stress, sia nel medio che nel lungo termine.

Raramente i mobili si adattano da una casa all’altra e nella ricerca di un acquirente per l’usato c’è un grande dispendio di energia oltre alla certezza di non realizzo dell’investimento fatto ab origine.

In aggiunta ai vantaggi descritti, va anche considerato che traslocare in una casa già arredata consente di ridurre considerevolmente sia i tempi che i costi di trasloco.

Ecco perché è più facile e vantaggioso scegliere una casa già arredata, non è necessario investire cifre importanti per l’arredo e l’appartamento è da subito pronto per essere abitato: basta fare le valigie ed inizia una nuova vita!

La casa a “zero pensieri”: la nuova rivoluzione dell’Home Easy Rent ®

Immaginiamo di poter scegliere la casa dei nostri sogni, l’arredamento compreso di elettrodomestici e tutti gli accessori come tende, biancheria, posate. Immaginiamo anche di avere a disposizione e a portata di mano tutti quei servizi che abbiamo sempre sognato: palestra, spazio coworking, temporary flat, party room, noleggio bike.

Ilprogetto Flat Tower – Parco Vittoria ha reso possibile tutto questo: la straordinaria opportunità di configurare online l’appartamento scegliendo tutto ciò di cui si necessita per una casa comoda e a “zero pensieri”, fino ai servizi alla persona, olter che all’immobile, tramite l’utilizzo di un’app – My Living – che consente di rispondere a tutte le esigenze di carattere quotidiano  24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Il nuovo concetto di casa come commodity

Ciò che  è accaduto nel settore dell’Automotive, si sta riproponendo ora nel settore Real Estate. L’auto si è trasformata da bene di proprietà a servizio di commodity grazie a tutte le tecniche introdotte da finanza e tecnologia, consentendo di cambiare spesso vettura a seconda delle esigenze e di non doversi più occupare dei servizi correlati, permettendo di evitare l’immobilizzazione del capitale (ed in questo caso anche alla sua importante svalutazione).

La casa si sta trasformando anch’essa in una commodity, un bene di base facilmente intercambiabile, grazie all’evoluzione e alla rivoluzione del concetto di affitto, che si sta rendendo possibile attraverso la digital transformation.

Si può configurare la propria soluzione e mettere “la casa nel carrello” e iniziare a considerarla come un servizio da poter cambiare a seconda delle esigenze del momento, spostandosi con i soli effetti personali. Un nuovo modo di vivere.

Il tutto anche all’insegna della semplificazione degli aspetti contrattuali che spesso danno luogo a processi caratterizzati da una complessa e, spesso, farraginosa burocrazia.

 

Scopri le nostre iniziative di immobili in affitto arredati

Milano

Flat Tower – Parco Vittoria

Quadrifoglio Green City Village

Torino

Via Barbaroux

Genova

I Palazzi di Genova