News
Interior design: tra le nuove tendenze natura e biofilia
9/Mar/2023
Articoli
L’ interior design rispecchia i cambiamenti dello stile di vita della società. Nelle nostre case c’è l’esigenza di ambienti in sintonia con la natura, eleganti e raffinati. Gli spazi devono essere versatili e armoniosi. La sintonia con la natura e la sostenibilità sono caratteristiche imprescindibili.
Natura e Biofilia nell’interiori design
La parola “biofilia” è stata utilizzata per la prima volta dallo psicologo, psicoanalista e filosofo Eric Fromm, indica l’attrazione dell’uomo verso la natura e significa “passione per la vita”. Successivamente, il biologo Edward O. Wilson, ha approfondito questo concetto sottolineando quanto la profonda connessione dell’uomo con la natura sia in grado di determinarne lo stato di benessere e di qualità della vita.
Questo concetto è entrato da pochi anni anche nell’ambito dell’architettura, permettendo all’essere umano di mantenere alta questa connessione anche tra le mura domestiche. Sebbene la progettazione segua regole ben precise, l’ispirazione resta sempre la natura:
- pareti divisorie create con le piante;
- la ricerca dell’equilibrio degli elementi: aria, acqua, legno, fuoco;
- utilizzo di materiali organici come il legno e possibilmente a Km 0 o quasi.
Un ambiente casalingo ispirato alla natura contribuisce al benessere psico-fisico di chi lo abita.
Upcycling: riciclare creando arte e bellezza
Upcycling, significa riciclo creativo. Invita ad utilizzare materiali di scarto per creare oggetti di diverse funzioni con un valore aggiunto. Un modo virtuoso di riciclare che permette di ridurre il consumo di materie prime, risparmiare energia, favorire l’energia circolare.
Molti oggetti di design oggi sono composti da materiali di scarto: lampade create con i barattoli, sedie realizzate con vari materiali usati, tappeti nati dalle reti inutilizzate dei pescatori, pareti composte da bancali in legno, orologi come il Nutella Clock creato in collaborazione tra Ferrero e Alessi che stimola anche le grandi aziende ad utilizzare questo metodo virtuoso.
I colori e le forme della natura nell’interior design
Il colore di tendenza è sicuramente il verde ispirato sempre alla natura, ma tornano anche i colori della terra beige, marrone, arancio, ocra. Di fondamentale importanza è la scelta di colori che valorizzino la luminosità e arredi e accessori con forme arrotondate e sinuose ispirate all’acqua e alle piante in modo da tramettere equilibrio e armonia.
Spazi versatili
Gli spazi di casa acquisiscono un’importanza diversa: oltre ad essere il luogo di rigenerazione psicofisica dove mangiamo e dormiamo, devono poter diventare luoghi di lavoro temporanei, spazi per l’attività fisica o ambienti dove staccare la spina e dedicarsi ai propri hobby, stanze per gli ospiti. Gli ambienti devono potersi trasformare con pareti mobili, arredi leggeri e ben organizzati in modo da permettere un buon risparmio di tempo e tutta la versatilità di cui oggi necessitiamo.
In foto il nostro progetto Maria Vittoria 18 in cui abbiamo scelto arredi Green Pea che garantiscono mobili provenienti da materiali di scarto ed elettrodomestici a risparmio energetico.