News
Dimore storiche: fascino e vantaggi di vivere in una residenza d’epoca
23/Mar/2021
Articoli
L’Italia possiede un eccellente patrimonio immobiliare di dimore storiche: ville, residenze, palazzi, castelli e borghi che preservano arte, architettura e storia appartenente agli anni passati e valorizzano il patrimonio culturale del nostro Paese.
Alcune dimore sono state trasformate in attività turistiche dove trascorre vacanze fuori dal tempo, altre sono state restaurate e adibite ad abitazioni private.
Cosa rende una casa una dimora storica?
Una dimora diventa storica quando assume un interesse culturale, storico e antropologico dal punto di vista della dimora umana (fonte Wikipedia).
La dimora storica è stata posseduta in passato da un personaggio o una famiglia di rilievo, è stata progettata e realizzata da un architetto di spicco oppure fa parte di un quartiere o zona storica. La dimora può entrare a far parte di un albo che ne riconosce la storicità o può diventare Patrimonio dell’UNESCO.
Il fascino di abitare in una residenza d’epoca
Abitare in una residenza d’epoca è un’esperienza unica che consente di stabilire una connessione con il passato grazie a tutti gli elementi lo caratterizzano: decorazioni scultoree, camini in pietra o marmo, balaustre, archi e soffitti decorati con stucchi e affreschi, ringhiere antiche e colonne in pietra e marmo.
Il fascino è anche quello di diventare parte della storia preservandone le ricchezze urbanistiche, storiche e artistiche che hanno resistito al tempo.
I vantaggi di vivere in una dimora storica
Scegliere di vivere dimora storica offre vantaggi unici.
Si entra a far parte di una comunità di persone propense alla conservazione della storia. Si ha la possibilità di comprendere e godere dell’arte del passato e, inoltre, il restauro ed il mantenimento di una dimora storica è svolto con particolare cura e attenzione per poterne preservare la bellezza e l’autenticità.
Vivere in una dimora storica è un’esperienza affascinante che può avvicinare gli amanti dell’arte, dell’architettura e della storia alla loro comunità e al passato.