Amenities nel settore immobiliare: cosa sono e le più richieste
page cover

News

Amenities nel settore immobiliare: cosa sono e quali sono le più richieste

Data

20/Giu/2023

Categoria

Articoli

Nel settore immobiliare, il termine “amenities” si riferisce a servizi aggiuntivi che possono migliorare il valore o l’attrattiva di una proprietà. Le amenities stanno diventando sempre più importanti nella scelta di una casa, di un appartamento o di un edificio commerciale.  

Quelle più richieste possono variare a seconda della posizione geografica, delle tendenze di mercato e delle preferenze degli acquirenti. Tuttavia, ci sono alcune amenities che sono generalmente molto ricercate e considerate di grande valore. 

Le amenities più richieste nel settore immobiliare 

Ecco le amenities che valorizzano l’asset immobiliare: 

  • Le aree fitness sono al primo posto: una palestra ben attrezzata o spazi fitness all’interno delle proprietà sono molto richiesti. 
  • La piscina all’aperto o al coperto può essere un plus desiderabile, soprattutto nelle regioni più calde o durante l’estate. 
  • Area benessere o spa: alcune proprietà di lusso possono offrire spazi dedicati alla cura di sé, massaggi o altre attività per il benessere. 
  • Aree per bambini: spazi dedicati ai bambini con giochi, scivoli, altalene e altre strutture di intrattenimento. 
  • Coworking: spazi di lavoro e sale riunioni attrezzate. 
  • Party room: spazi dedicati per locali per feste ed eventi. 
  • Temporary apartment: appartamenti di piccola metratura per poter ospitare amici e parenti per brevi soggiorni.  
  • Servizi di concierge: la presenza di un servizio di concierge che offre assistenza con le prenotazioni, la gestione delle consegne o altre richieste può essere molto apprezzata 

L’importanza della digitalizzazione delle amenities: il concierge digitale 

Per gestire i nuovi spazi e servizi dell’abitare, è necessario che gli utenti abbiano a disposizione adeguati strumenti.  

Può essere utile un servizio di conciergerie digitale basato su app dedicata che consenta la prenotazione (ove necessario) degli spazi amenities del progetto immobiliare e, al contempo, offra la possibilità di effettuare prenotazioni di servizi esterni: massaggi, servizio tintoria, servizio di baby-sitting etc.  

Ne abbiamo fatto esperienza con l’app ideata da Morning Capital, Morning Care® My Living. Un concierge digitale attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 che consente sia la prenotazione delle amenities che la gestione dei problemi di manutenzione del condominio, sia di accedere ad una serie di servizi alla persona in zona. 

Morning Care® My Living è attiva sui progetti immobiliari di Parco Vittoria a Milano e Maria Vittoria 18 a Torino e sarà reso disponibile nei prossimi mesi anche in altre città d’Italia in nuovi progetti Home Easy Rent.