Mutuo green: cos’è, come ottenerlo, i vantaggi
page cover

News

Mutuo green: cos’è, come ottenerlo, i vantaggi

Data

17/Mag/2023

Categoria

Articoli

La transizione green del mercato immobiliare europeo ha portato cambiamenti anche nel settore dei mutui.

Nel 2018 il progetto Energy Efficient Mortgages Pilot Scheme ha ideato un modello di mutuo green. Con questo tipo di mutuo, le banche agevolano gli acquisti di immobili ad alto tasso di efficienza energetica (A o B) oppure di immobili da ristrutturare con una riqualificazione energetica, pari o superiore al 30%, che intervenga sia sui consumi di energia che sulle emissioni di CO2.

In quest’ultimo caso, è necessario fornire la documentazione che accerti un efficientamento energetico con un miglioramento di almeno due classi.

La direttiva case green

Il 14 marzo 2023 è stata approvata la direttiva europea case green che prevede di raggiungere le emissioni pari a zero per tutto il parco immobiliare entro il 2050.

Secondo l’Istat in Italia ci sono circa 1,8 milioni, su 12 milioni, di edifici residenziali che necessitano un efficientamento energetico.

Le uniche deroghe alla direttiva case green riguardano gli edifici nei centri storici o appartenenti ai Beni Culturali, le seconde case utilizzate per meno di quattro mesi l’anno, i luoghi di culto e gli immobili inferiori ai 50 metri quadri.

L’importanza del mutuo green e le sue condizioni vantaggiose

Sulla base di questa direttiva, il mutuo green diventa uno strumento favorevole per la transizione green del mercato immobiliare.

Gli istituti finanziari che offrono prodotti e incentivi specifici per promuovere l’acquisto di immobili ecologici sono in continuo aumento. La motivazione è la crescente preoccupazione per l’ambiente, ma anche la consapevolezza che investire in proprietà sostenibili può portare a risparmi a lungo termine sulle bollette energetiche e aumentare il valore della proprietà stessa.

Questo tipo di mutuo è utile per finanziare tra l’80 ed il 100% del valore della casa e può essere concesso a tasso fisso o a tasso variabile, come i mutui standard.

I vantaggi del mutuo green sono:

  • tasso d’interesse inferiore del 10% circa rispetto a quello standard,
  • spese di istruttoria scontate o azzerate,
  • polizze assicurative scontate.

Inoltre, optare per una scelta green consente di avere un risparmio energetico sui consumi, di acquistare un immobile ad alto valore economico e di poter usufruire di incentivi e detrazioni fiscali.

Sfide e opportunità future

Nonostante i numerosi vantaggi, i mutui green possono ancora incontrare alcune sfide. Ad esempio, potrebbero essere disponibili solo per un numero limitato di acquirenti qualificati o potrebbero comportare costi iniziali più elevati rispetto ai mutui tradizionali. Tuttavia, con il continuo sviluppo della tecnologia e l’evoluzione delle politiche governative a favore della sostenibilità, è probabile che i mutui green diventino sempre più accessibili e convenienti nel tempo.