Vivere a Torino: le bellezze artistiche e dove abitare
page cover

News

Vivere a Torino: le bellezze artistiche e dove abitare

Data

10/Nov/2022

Categoria

Non categorizzato

Torino, tra arte e natura

Torino è una delle città più affascinanti d’Italia: un’alchimia di bellezze artistiche, natura e corsi d’acqua, luoghi ricchi di mistero.

Passeggiando per la città, dalle grandi piazze o lungo i fiumi che in essa confluiscono, si respira la storia, l’arte e la cultura che la caratterizzano. I monumenti, le chiese ed il patrimonio artistico sono molti, ne abbiamo selezionati alcuni per raccontare la città in cui offriamo la possibilità di scegliere immobili in vendita o in affitto come residenza oppure come luogo di lavoro.

Cosa visitare a Torino

La Mole Antonelliana

Nel cuore del centro storico di Torino si trova la Mole Antonelliana, simbolo della città, progettata dall’architetto Alessandro Antonelli da cui prende il nome. Si tratta di uno degli edifici più alti d’Italia, 167 metri, che, grazie alla costruzione di un ascensore panoramico per le celebrazioni del centenario dell’Unità d’Italia, offre una straordinaria vista della città. La Mole Antonelliana ospita anche il Museo del Cinema, un’esperienza unica e immersiva nel fantastico mondo che ha fatto e fa sognare tutti noi.

Grazie alle sue forme e alla sua affascinante storia che la rende protagonista di crolli e ricostruzioni, fortunatamente senza vittime, è considerata uno dei monumenti della “Torino magica”.

Palazzo Reale

Patrimonio dell’Unesco, progettato dall’architetto Amedeo di Castellamonte, Palazzo Reale è un’edifico maestoso e raffinato che fu sede della dinastia sabauda e che fa parte dei Musei Reali insieme a Armeria Reale, Cappella della Sindone, Galleria Sabauda, Museo Archeologico e Biblioteca Reale. Inestimabile capolavoro a cui hanno contribuito importanti artisti, tra cui Massimo D’Azeglio, Claudio Francesco Beaumont e Isidoro Bianchi.

Camminando tra le sfarzose sale di questo elegante palazzo si possono ammirare stucchi, arazzi, affreschi, quadri e marmi preziosi che consentono di fare un viaggio nel passato tra le ricchezze delle famiglie nobili. Il Palazzo Reale è circondato da incantevoli giardini che ricordano Versailles.

Parco del Valentino e borgo medioevale

Il cuore verde della città è il Parco del Valentino situato lungo le rive del Po e a pochi passi dal centro storico. Uno spazio di 421.000 metri quadrati di prati, viali alberati, fiori, ruscelli e piccole cascate in cui è possibile ammirare anche un caratteristico borgo medioevale ed il Castello del Valentino oggi sede della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

Piazza San Carlo, il salotto di Torino

Piazza San Carlo è stata considerata una delle più belle piazze d’Europa. Progettata dall’architetto regio Carlo di Castellamonte e realizzata nella metà del 1600, si estende per quasi 13000 metri quadri circondati armoniosamente da palazzi nobili, tra cui palazzo Solaro del Borgo ricostruito da Benedetto Alfieri e le due chiese “gemelle” affiancate di S. Carlo e S. Cristina. La piazza è circondata da portici dove si trovano locali storici risalenti al 1800.

Abitare a Torino: case in affitto e in vendita

Torino è una città attiva e in continua evoluzione, una realtà economica importante che offre opportunità di crescita e di lavoro in un ambiente stimolante. Rispetto alle altre principali città italiane come Milano, Firenze o Roma, ha mantenuto accessibili i prezzi delle case. In questa splendida città abbiamo a disposizione immobili e uffici in vendita e in affitto.

In particolare, nel centro città, proponiamo l’innovativo progetto Maria Vittoria 18 a Torino con formula Home Easy Rent® che offre la possibilità di scegliere, configurare e affittare online la casa dei desideri: Torino, Maria Vittoria 18.